Esperienza, Competenza e Professionalità
Rettifica Anagrafica dell'identità di genere e sesso
Assistenza e consulenza legale per il riconoscimento dell'identità di genere
Lo Studio Legale e Tributario Zanotti si occupa di prestare assistenza e consulenza nelle procedure volte alla rettificazione del sesso e alla rettificazione anagrafica.
Infatti, per la rettificazione di attribuzione di sesso, è necessario rivolgersi al Tribunale al fine di ottenere una pronuncia che attribuisca ad una persona un sesso diverso da quello attribuitogli alla nascita.
Cambiare sesso in Italia è possibile grazie alla L. n.164/82 e, in seguito al più recente orientamento della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale, oggi è possibile ottenere una pronuncia favorevole senza che previamente il richiedente si debba necessariamente sottoporre ad intervento chirurgico per l’asportazione degli organi genitali.
Se prima il Tribunale sanciva il diritto dal cambio della identità di genere, previo intervento chirurgico, oggi la rettificazione è possibile quando il richiedente presenta i tratti sessuali secondari, grazie alle cure ormonali, a prescindere dall’intervento chirurgico, riconoscendo alla persona il diritto di autodeterminare l’appartenenza al genere con cui si identifica.
Alla rettificazione del sesso, è consequenziale il diritto al cambio del nome.
